Sucker Punch Italia

Ferrari 458 Spider

« Older   Newer »
  Share  
mattb1
view post Posted on 13/10/2011, 09:27     +1   -1




FONTE: Corriere della sera

ferrari-458-spider-3



Ferrari-458-Spider

REGGIO EMILIA - Sull’Appennino Tosco-Emiliano, da Matilde di Canossa, in provincia di Reggio Emilia, a Lerici (La Spezia), compresa la strada della crono scalata «Parma - Poggio di Berceto», dove debuttò Enzo Ferrari come pilota nel 1919, si tiene in questi giorni il primo test della Ferrari 458 Spider al quale parteciperanno 200 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Le consegne della 458 Spider, lanciata al Salone di Francoforte, cominceranno prima della fine del 2011. In Europa costa 226.800 euro.


TETTUCCIO RIVOLUZIONARIO - Il tetto, completamente in alluminio, pesa 25 chili meno rispetto al tradizionale sistema soft top ed è progettato per occupare il minor spazio possibile quando viene ripiegato a tutto vantaggio di un migliore design e dell'aerodinamica. Ciliegina sulla torta: l’hard top della 458 Spider impiega solo 14 secondi per abbassarsi o alzarsi con un movimento molto armonico. A trasformarlo in un unicum è il lunotto in vetro, regolabile elettricamente in altezza, che assicura un comfort ottimale e permette una normale conversazione a 200 all’ora.

POSTO GUIDA E STRUMENTAZIONE – La 458 Spider offre due posti molto confortevoli, rivestiti in morbida pelle con la possibilità di regolare i fianchetti per ancorare il corpo alla poltroncina. Dietro agli schienali una panchetta con lo spazio per una borsa da golf. La strumentazione è completa con il grande contagiri giallo in primo piano. Il clima è a controllo elettronico e il navigatore abbastanza veloce nel fornire indicazioni. Altro spazio per i bagagli si trova sotto il cofano anteriore. Lo stile è quello classico Ferrari rivisto in chiave sportiva, del tutto simile a quello della 458 Italia Coupé.

MOTORE E CAMBIO – Sono formidabili. L’otto cilindri a V montato in posizione posteriore-centrale longitudinale ha una cilindrata di 4.499 cc, iniezione diretta di benzina, rapporto di compressione 12,5:1, potenza massima di 570 cv a 9000 giri, potenza specifica: 127 cv/litro, coppia massima: 540 Nm a 6.000 giri. Il motore sale e scende di giri in maniera fantastica, perfetto per la pista e per tagliare il centro nelle ore di punta. Il cambio è velocissimo, quasi tre volte più rapido di quello della F430. Non è mai brusco anche quando viene usato in high performance, modalità che consente di assaporare un sound del motore cupo, profondo, coinvolgente.

STERZATA E FRENATA DA SUPERCAR – Il volante è perfetto per spessore e circonferenza, smussato nella pare bassa. Incorpora a destra il manettino si opta per lo stile di guida: bassa aderenza, comfort, alte prestazioni e le reazioni della meccanica, dal cambio alle sospensioni, al motore, si adeguano alla scelta. Nell’uso le reazioni sono rapide, progressive, precise. Le traiettorie si impostano con precisione, si correggono al millimetro e si ottiene il massimo quando si usa con dolcezza. Un solo dato dà l’idea della potenzialità della frenata: da 100 km/h a 0 in 32 metri. L’impianto Brembo e le gomme Pirelli si rivelano sempre all’altezza della situazione che si deve affrontare, anche in condizioni di difficile aderenza.

TENUTA DI STRADA - Non esiste nessuna differenza di prestazioni con la 458 Italia, solo qualche reazione è meno brusca per favorire il comfort che desidera chi usa un’auto scoperta. Alla Ferrari per questo hanno lavorato molto sulla messa a punto delle sospensioni, che hanno una capacità unica di leggere la strada, non hanno mai reazioni secche, anche se ci sono dislivelli nell’asfalto. I CONSUMI – I 95 litri di verde che contiene il serbatoio assicurano una buona autonomia. Rispetto alla 430 Spider infatti i consumi e le emissioni di CO2 sono diminuiti di quasi il 20%. Una performance che si deve anche al montaggio del pacchetto Hele (High performance, low emission), che consiste nel sistema Start&stop Ferrari, nel controllo continuo delle pompe benzina, nel controllo variabile del clima, nella cambiata adattiva ai vari stili di guida, nel controllo intelligente delle ventole. Le prestazioni: 320 all’ora di velocità massima; 3,4 secondi per fiondarsi da 0 a 100 km/h.

 
Top
vins88
view post Posted on 13/10/2011, 13:32     +1   -1




bellissima *-*.mi ricorda la ferrari vista in transformers dark of the moon,x caso è lo stesso modello di ferrari?
 
Top
1 replies since 13/10/2011, 09:27   382 views
  Share